DISMO per la natura della sua attività si è dividere in più settori operativi‚ ciascuno specializzato e con una propria specificità.
Attualmente i settori sono tre: Dimensione Sicurezza in Moto‚ Disabili in Moto e DISMO Prototipi.
Il primo settore è anche quello che da la denominazione all’associazione per il suo essere globale.
Questa parte operativa si occupa di interagire con enti‚ associazioni‚ utenti della strada‚ media‚ mondo politico e sociale per tutto quello che riguarda il tema della Sicurezza Stradale.
Più specificatamente si occupa di:
Naturalmente molte di queste attività vengono svolte in concerto con altre associazioni operanti nel settore.
Disabili in Moto è il settore che ha fatto nascere DISMO e costituisce tuttora una delle primarie attività associative.
Ad oggi Disabili in Moto interagisce con istutuzioni‚ ministeri‚ sedi provinciali‚ commissioni mediche‚ centri di ricerca‚ strutture mediche e specilizzate nella mobilità del disabile.
Grazie all’operato di Disabili in Moto‚ agli studi compiuti ed ai test superati si è arrivati ad avere per la prima volta in Italia‚ nel 2006‚ un Prontuario Adattamenti per Motocicli.
Inoltre‚ questo settore operativo segue anche coloro che vogliano condurre un triciclo (trike) o quadriciclo (quad).
Nel complesso Disabili in Moto si occupa di:
Nel fare tutto questo Disabili in Moto è supprotato da Centri Specilistici e professionisti del settore medico‚ meccanico e motoristico in tema di mezzi e mobilità rivolta al mondo della disabilità.
DISMO Prototipi è nato per valutare le realizzazioni di mezzi ed allestimenti che vengono proposte sul mercato (o lo devono essere). Interagisce con costruttori‚ allestitori‚ case motociclistiche ed utenti finali per lo sviluppo tecnologico di ogni tipo di strumento od ausilio che vada a migliorare la mobilità del disabile e la condizione di qualsiasi mezzo su strada.
Molti progetti rimasti nel cassetto trovano in DISMO Prototipi il soggetto giusto per esser proposti e valutati ed evantualmente esser prodotti e commercializzati.