l’attività viene svolta dalla Disabili in Moto in collaborazione con personale medico specializzato
DISMO come associazione si occupa principalmente di seguire il disabile in tutto l’iter necessario per il conseguimento della patente di categoria AS: valutazione del caso specifico‚ allestimento di un motociclo‚ prove di guida per la valutazione della capacità di guida‚ assistenza durante la scuola guida e corsi di guida sicura.
Il percorso per l’ ottenimento della patente di guida si può suddividere in 3 tappe:
Ottenuta la patente di guida si passa alla messa su strada che si suddivide in 2 tappe:
DISMO come primo passo valuta la tipologia di disabilità dell’utente che vuole condurre un motociclo.
Questa prima valutazione è necessaria e basilare per poter verificare se la patologia clinica del soggetto rientra tra le casistiche previste dalla normativa italiana per la guida di motocicli con adattamenti.
l’attività viene svolta dalla Disabili in Moto in collaborazione con personale medico specializzato
Valutati gli adattamenti da prescrivere al motociclo si procede ad una prova pratica con un mezzo multi adattato su una pista specifica‚ per verificare le effettive capacità alla guida del soggetto in esame.
Tale fase risulta molto utile in vista di una visita presso le CML per il rilascio del certificato medico necessario per il conseguimento della patente di guida. Consegnando documentazione video e fotografica al personale preposto alla valutazione si può meglio supportare una richiesta di adattamento in sede di valutazione.
Attualmente DISMO è l’unica struttura in ambito nazionale che stà perfezionando degli accordi con delle strutture medico riabilitative per poter valutare le effettive capacità cognitive‚ motorie e sensoriali di un soggetto che desidera condurre un motociclo.
l’attività viene svolta in tutti i DISMO Point dotati di Piste di Prova abilitate o che si trovano all’interno di un Complesso Medico Riabilitativo facente parte della rete DISMO
A tal proposito è possibile prenotare una prova presso una pista di prova.
Una volta passata la visita medica presso la CML ed aver ottenuto il certificato medico con le eventuali prescrizioni degli adattamenti necessari alla guida‚ il candidato si può rivolgere presso una delle Autoscuole associate DISMO per il conseguimento del permesso di guida.
Tali strutture‚ essendo in contatto con un DISMO Point sono in grado di reperire un mezzo multi adattato per permettere al disabile di sostenere l’esame pratico di guida avendo a disposizione un motociclo preparato ah hoc per la sua patologia.
l’attività viene svolta dalle autoscuole che collaborano con i DISMO Point dotati di motocicli multi adattati
A tal proposito è possibile servirsi di una delle autoscuole che collaborano con DISMO.
Una volta conseguita la patente di guida l’utente può decidere di acquistare un suo motociclo che verrà allestito dalle officine autorizzate a seconda del tipoi di adattamento necessario per la guida.
l’attività viene svolta dai DISMO Point con Centro Tecnico
A completamento dell’attività DISMO propone dei corsi di guida sicura per famigliarizzare con il mezzo allestito.
l’attività viene svolta in tutti i DISMO Point dotati di Piste di Prova abilitate